Con un concerto lirico nel giardino di Villa Caproni via Roma, 20, la Fondazione Ricci insieme a Il Serchio delle Muse celebra Puccini, e contemporaneamente ricorda l’amicizia del Maestro con Pascoli grazie alla mostra Il dolce vivere al tempo di Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini.
Prosegue infatti l’esposizione, a ingresso libero come l’accesso all’evento di sabato sera 27 luglio alle 21, che vedrà il soprano Serena Daolio e il tenore Diego Cavazzin.
Alessandro Bertolucci farà alcune letture pascoliane.
All’interno della mostra, visitabile anche sabato sera con un’apertura straordinaria, un focus è dedicato al tema Libretto e Musica secondo Giovanni Pascoli, per conoscere il pensiero del poeta sul libretto d’opera e sul teatro del suo tempo.
La mostra espone fotografie, oggetti e documenti provenienti dall’archivio Pascoli di Castelvecchio a Barga, dall’Archivio Puccini di Torre del Lago e in parte proveniente da fondi privati.
Si tratta di documenti quali carteggi, fotografie, oggetti e fotografie artistiche che creeranno a un percorso originale e affascinante che permetterà al visitatore di osservare i luoghi e le dimore del poeta Giovanni Pascoli e del celebre compositore Giacomo Puccini.
La mostra sarà aperta dal 13 luglio al 31 agosto 2024 il martedì 10-13, il venerdì 15:30-19:30, sabato e domenica 11-13 e 17-19. Ingresso libero.