Notizie locali, turismo, cultura, esperienze.

Ad agosto sbarca a Vagli Sotto la Festa dei Pastori all’Alpeggio di Montecatino

postato in: Notizie Turismo | 0

Vagli Sotto è ben noto per l’amore che riserva verso il proprio territorio e verso la promozione dello stesso, ciò è constatato da tutte le manifestazioni organizzate dai vari Enti locali.
L’amministrazione nuova A.S.B.U.C. a seguito del grande successo dello scorso evento natalizio del giorno dell’Immacolata, il quale è ormai diventato un nuovo fenomeno tradizionale collettivo Garfagnino, si è mossa nell’organizzazione di un’altra festa Vaglina DOC e non di poco spessore: La Festa dei Pastori.
La data è stata definita per domenica 11 agosto, a partire dalle ore 10 fino alle ore 19 e ancora una volta, gli usi civici scelgono l’Alpeggio di Campocatino come palcoscenico per questa manifestazione.
La giornata sarà dedicata principalmente alle antiche usanze e all’artigianato, dunque sarà organizzato un mercatino in loco e grazie a un vecchio pastore vaglino, sarà possibile vedere come un tempo veniva fatto il formaggio proprio con gli utensili dell’epoca.
Inoltre è la giusta occasione per degustare i prodotti tipici garfagnini: ci saranno necci con la farina di castagne, polenta con sugo di funghi nostrani o con il formaggio del pastore, insieme a molte altre sorprese.

Fonte