A Bagni di Lucca venerdì 19 aprile alle 21:00, al Casinò municipale di Ponte a Serraglio, la presentazione del libro che riscopre il Festival della Canzone dentro l’ospedale psichiatrico di Maggiano, seguito per sei anni, dal 1964 al 1969, da un pubblico più ampio – fino a tremila persone – di quello del Teatro Ariston di Sanremo.
Il saggio dal titolo Leggera Cura, scritto dallo psichiatra Enrico Marchi e dal giornalista Marco Innocenti, sarà presentato anche al Salone di Libro di Torino l’11 maggio.
Documenti, immagini, filmati, audio e testimonianze sono state ritrovate e raccolte nel libro Leggera Cura – Quando Maggiano cantava scritto dallo psichiatra Enrico Marchi, già dirigente del settore nella Asl, e dal giornalista Marco Amerigo Innocenti.
Nella serata del 19 aprile al Casinò, organizzata dalla amministrazione comunale di Bagni di Lucca, verrà anche proiettato il documento filmato Il sogno d’oro, su musiche di Giacomo Puccini, che mostra i risultati del lavoro di “leggera cura” fatto dalle associazioni che seguono le persone affette dalla malattia mentale.
Fonte