Archeologia. Nella zona di Gallicano in Garfagnana, sono stati recuperati i resti della Pieve di San Cassiano dagli archeologi della divisione di paleopatologia dell’Università di Pisa.
Edificato nell’XI secolo, dell’edificio abbandonato nel XIV secolo non si avevano più notizie documentali dalla fine del Quattrocento.
Oltre ai resti della chiesa di San Cassiano, gli archeologi hanno riportato alla luce anche un’ampia area cimiteriale annessa alla Pieve, con sepolture che vanno dall’alto Medioevo al XIII secolo.
Grazie alle analisi dei resti scheletrici rinvenuti, sarà infatti possibile conoscere la dieta, le malattie e le abitudini di vita della popolazione locale nel corso dei secoli.
Guidati sul campo dalle dott.sse Letizia Cavallini e Rossella Megaro e dai dott. Francesco Coschino ed Alan Farnocchia, hanno preso parte agli scavi alcuni studenti del corso triennale in Scienze dei Beni Culturali, della Laurea Magistrale in Archeologia e della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Pisa: Alessio Andreazzoli, Alessia Bonfanti, Roberta Callipari, Pietro Franci, Maria Laura Genchi, Lucrezia Migotto, Letizia Pellicci, Giorgia Ranieri.